Smokey eyes: come farlo perfetto e quali colori di ombretto usare

Come fare uno smokey eyes perfetto? Ecco una guida con idee e consigli sui giusti ombretti da utilizzare per creare un trucco occhi smokey e avere uno sguardo al top

Creare uno smokey eyes perfetto è il desiderio di ogni beauty addicted che si rispetti. Questo particolare trucco occhi, riesce a conferire profondità allo sguardo, rendendolo intenso e profondo. Adatto a una serata speciale, in abbinamento a un elegante tubino nero o a un sexissimo abito da sera, il make up smokey può sembrare difficile da realizzare ma, in realtà, con poche mosse possono farlo anche le meno esperte.

Il trucco smokey eyes alla lettera significa “occhi fumosi”, è ispirato agli anni trenta e rappresenta una delle scelte make up di moltissime star e celebrities. A seconda degli abbinamenti delle varie tonalità di ombretto, si può adattare a qualunque colore di occhi, dai blu ai verdi, ai marroni.

Non solo smokey eye nero, questo tipo di trucco può essere creato in mille sfumature diverse, che oggi vedremo insieme. In commercio esistono molte palette di ombretti che già contengono le giuste shade: per essere sicura di non sbagliare scegli uno di questi prodotti e otterrai un trucco occhi perfetto in modo facile e veloce.

Smokey eyes perfetto: come crearlo

Come prima cosa, prima di inziare a creare il tuo smokey eyes perfetto, ricorda sempre di applicare il giusto correttore e soprattutto un buon primer. Questo perché i colori che andrai ad applicare sono intensi e forti, dunque è bene preparare la pelle andando a togliere l’eventuale eccesso di sebo. Ciò ti consentirà di ottenere un trucco definito e preciso, oltre ad aumentare la durata del make up.

Come primo step, scegli la tonalità di ombretto da applicare in base ai tuoi gusti e al colore dei tuoi occhi. In linea di massima, per gli occhi neri o marroni ti consiglio i toni del viola, verde o borgogna, mentre per le iridi chiare sono indicati i marroni, i grigi, i taupe o le tonalità del bronzo.

Smokey eyes bronzo

www.instagram.com/p/BcX8xYEFRXa/

Per rendere il tuo smokey eyes più intenso e aumentarne la tenuta, inizia utilizzando una matita occhi dello stesso colore del make-up che hai scelto. In questa fase non ha importanza che la linea sia precisa, in quanto poi va sfumata, ma che la matita abbia una texture matte, morbida e che sia facilmente sfumabile. La parola d’ordine per realizzare un look smokey perfetto è sfumare. Ecco tutti i passaggi:

  1. Sfuma bene la matita occhi sulla palpebra mobile utilizzando un pennello piccolo ma denso, così da realizzare una base in crema che farà risaltare maggiormente i tuoi ombretti in polvere. Aggiungi il colore un po’ per volta e verifica il make-up rimanga definito nella zona tra l’angolo esterno dell’occhio e la piega della palpebra, senza andare oltre;
  2. applica un ombretto opaco dello stesso colore della matita, utilizzando un pennello a goccia. Inizia applicando un ombretto opaco scuro e aggiungi via via il colore, rimanendo sempre sulla palpebra mobile;
  3. applica un ombretto di media intensità sulla piega dell’occhio e sfuma leggermente verso l’alto, creando una transizione morbida tra le due tonalità;
  4. Se lo desideri, applica un ombretto shimmer tono su tono sulla palpebra mobile, partendo da metà palpebra e spostandoti verso il centro dell’occhio;
  5. Ora non ti resta che illuminare l’occhio, per mezzo di un colore chiaro e satinato, andandolo ad applicare nell’area subito sotto al sopracciglio e nel punto più interno dell’occhio, vicino alla linea del naso. Utilizza un ombretto più chiaro sulla parte interna dell’occhio e sotto l’arcata sopraccigliare, al fine di creare i tuoi punti luce;
  6. procedi ora ad aggiungere la matita sulla rima ciliare superiore e inferiore.

Se vuoi ottenere un look ancora più intenso, puoi aggiungere un sottile tratto di eyeliner lungo la linea delle ciglia superiori. Infine, controlla se c’è bisogno di ritocchi e sfuma ulteriormente eventuali linee dure. Puoi utilizzare un pennello fluffy per sfumare l’ombretto e ottenere un look morbido e perfetto. Un fattore importantissimo è la texture dell’ombretto: non tutte le polveri vanno bene per ricreare un trucco smokey. Serve un prodotto super pigmentato e scrivente, che ti consenta di ottenere un effetto intenso e a lunga durata.

Per completare l’opera serve tanto mascara volumizzante e allungante nero, oppure, se vorrai, potrai utilizzare splendide ciglia finte, che ti consentiranno di ottenere uno sguardo magnetico e assolutamente seducente.

Smokey eyes: quali ombretti usare per crearlo

Pronta a creare il tuo smokey eyes perfetto? Adesso andremo a vedere quali colori di ombretto utilizzare per ricreare un trucco smokey adatto a qualunque colore di occhi. Dedicate alle meno esperte, le palette L’Oréal Paris Color Riche Quad Smokey Eyes. Si tratta di kit contenenti quattro ombretti, tra cui tre colori decisi e un illuminante, declinati in ben quattro shade.

L'Oréal Paris Color Riche Quad Smokey Eyes.

Ci sono i bronze, perfetti per gli occhi azzurri, i turchesi, adatti agli occhi nocciola, i silver, ideali per le iridi verdi e i black, il colore di smokey eyes per eccellenza, che starà bene su qualunque colore di occhio. Quest’ultima palette di ombretti darà il meglio di sé in abbinamento a un rossetto rosso, regalandoti un make up look da sera estremamente sexy.

Anche Deborah Milano ha proposto le sue smokey eye palette già pronte, in ben otto shade tra i quali poter scegliere, super scriventi, a lunga durata e facilissimi da utilizzare. Le iridi verdi o nocciola saranno rese intense e incredibili con il purple, chi possiede occhi azzurri potrà sbizzarrirsi con bronze, marsala o rose.

Deborah Milano smokey eye palette

Gli occhi marroni verranno intensificati dalla gamma dei blu, oppure, anche qui troverai il classico black smokey, in una versione sparkle e davvero spettacolare.

Bellissimo, il kit per smokey eyes by Sacha Cosmetics, che contiene sei ombretti in polvere. In tonalità che vanno dal corallo al beige, all’oro, al nero, questa splendida palette sarà perfetta per truccare gli occhi azzurri o verdi.

Kit per smokey eyes by Sacha Cosmetics

Il punto di forza degli ombretti di questa marca è che, una volta applicati, riproducono fedelmente il colore che vedi nel contenitore. Nessuna sorpresa dunque, gli shade sull’occhio sono proprio quelli che ti mostra il kit, in più hanno una tenuta estrema e sono facilmente modulabili.

E adesso, last but not least, ti presento i miei ombretti per smokey eyes preferiti, quelli contenuti nelle palette Bourjois, ombretto Smokey Stories Quad. Ben 14 opzioni di scelta, quattro shade in ogni confezione, che ti faranno innamorare a prima vista.

Bourjois, ombretto Smokey Stories Quad

Dai neutri, ai verdi, ai viola, impossibile non trovare la propria sfumatura per realizzare un perfetto trucco occhi smokey. Io ho scelto gli shade Upside Brown e Welcome Black, uno più bello dell’altro, dalla texture setosa e scorrevole, che ti mette al riparo da fastidiose sbavature.

Per le meno esperte, esiste anche un piccolo “trucchetto” per creare uno smokey eyes dal risultato professionale: gli stencil per trucco occhi. Si tratta di apposite guide, da posizionare sull’occhio, in grado di indicarti con precisione dove applicare i vari prodotti.
Stencil per smokey eyes ed eyeliner

Per oggi è tutto, sono curiosa di sapere quali regole utilizzi per creare i tuoi smokey eyes, quali ombretti ti piacciono di più e come sei solita abbinare le varie tonalità.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *