Smokey eyes: come farlo perfetto e quali colori di ombretto usare

Come fare uno smokey eyes perfetto? Ecco una guida con idee e consigli sui giusti ombretti da utilizzare per creare un trucco occhi smokey e avere uno sguardo al top

Creare uno smokey eyes perfetto è il desiderio di ogni beauty addicted che si rispetti. Questo particolare trucco occhi, riesce a conferire profondità allo sguardo, rendendolo intenso e profondo.

Adatto a una serata speciale, in abbinamento a un elegante tubino nero o a un sexissimo abito da sera, il make up smokey può sembrare difficile da realizzare, ma in realtà, con poche mosse, possono farlo anche le meno esperte.

Il trucco smokey eyes alla lettera significa “occhi fumosi”, è ispirato agli anni trenta e rappresenta una delle scelte make up di  moltissime star e celebrities. A seconda degli abbinamenti delle varie tonalità di ombretto, si può adattare a qualunque colore di occhi, dai blu ai verdi, ai marroni.

Non solo smokey eye black, questo tipo di trucco può essere creato in mille sfumature diverse, che oggi vedremo insieme. In commercio esistono molte palette di ombretti che già contengono i giusti shade: per essere sicura di non sbagliare scegli uno di questi prodotti e otterrai un trucco occhi perfetto in modo facile e veloce.

Smokey eyes perfetto: come crearlo

Come prima cosa, prima di inziare a creare il tuo smokey eyes perfetto, ricorda sempre di applicare il giusto correttore e soprattutto un buon primer. Questo perché i colori che andrai ad applicare sono intensi e forti, dunque è bene preparare la pelle andando a togliere l’eventuale eccesso di sebo.

Questo ti consentirà di ottenere un trucco definito e preciso, oltre ad aumentare la durata del make up. Successivamente, vai ad applicare una riga di matita nera sulla palpebra superiore, sfumandola alla perfezione con un pennello occhi piatto e rigido, con movimenti verso l’esterno.

Ti consiglio di scegliere una matita occhi dalla mina morbida e modulabile, che ti consentirà una stesura ottimale e agevole. A questo punto, scegli la tonalità di ombretto da applicare, in base ai tuoi gusti e al colore dei tuoi occhi e sfumalo bene su tutta la palpebra mobile.

In linea di massima, per gli occhi neri o marroni ti consiglio i toni del viola, verde o borgogna, mentre per le iridi chiare sono indicati i marroni, i grigi, i taupe o le tonalità del bronzo.

Smokey eyes bronzo

www.instagram.com/p/BcX8xYEFRXa/

Un fattore importantissimo è la texture dell’ombretto: non tutte le polveri vanno bene per fare uno smokey eyes perfetto. Serve un prodotto super pigmentato e scrivente, che ti consenta di ottenere un effetto intenso e a lunga durata.

Adesso è il momento di colorare la lunetta dell’occhio, che si trova tra la palpebra fissa e quella mobile, con uno shade più scuro di quello utilizzato in precedenza. Per fare questa operazione puoi usare anche il nero.

Ora non ti resta che illuminare l’occhio, per mezzo di un colore chiaro e satinato, andandolo ad applicare nell’area subito sotto al sopracciglio e nel punto più interno dell’occhio, vicino alla linea del naso.

Per completare l’opera serve tanto mascara volumizzante e allungante nero, oppure, se vorrai, potrai utilizzare splendide ciglia finte, che ti consentiranno di ottenere uno sguardo magnetico e assolutamente seducente.

Smokey eyes: quali ombretti usare per crearlo

Pronta a creare il tuo smokey eyes perfetto? Adesso ti farò conoscere alcuni tra i miei prodotti preferiti, gli ombretti che ti aiuteranno a fare un trucco smokey adatto a qualunque colore di occhi.

Dedicate alle meno esperte, le palette L’Oréal Paris Color Riche Quad Smokey Eyes. Si tratta di kit contenenti quattro ombretti, tra cui tre colori decisi e un illuminante, declinati in ben quattro shade.

L'Oréal Paris Color Riche Quad Smokey Eyes.

L’Oréal Paris Color Riche Quad Palette Ombretti Smoky Eyes, scoprila qui

Ci sono i bronze, perfetti per gli occhi azzurri, i turchesi, adatti agli occhi nocciola, i silver, ideali per le iridi verdi e i black, il colore di smokey eyes per eccellenza, che starà bene su qualunque colore di occhio. Quest’ultima palette di ombretti darà il meglio di sé in abbinamento a un rossetto rosso, regalandoti un make up look da sera estremamente sexy.

Anche Deborah Milano ha proposto le sue smokey eye palette già pronte, in ben otto shade tra i quali poter scegliere, super scriventi, a lunga durata e facilissimi da utilizzare. Le iridi verdi o nocciola saranno rese intense e incredibili con il purple, chi possiede occhi azzurri potrà sbizzarrirsi con bronze, marsala o rose.

Deborah Milano smokey eye palette

 

Gli occhi marroni verranno intensificati dalla gamma dei blu, oppure, anche qui troverai il classico black smokey, in una versione sparkle e davvero spettacolare.

Bellissimo, il kit per smokey eyes by Sacha Cosmetics, che contiene sei ombretti in polvere. In tonalità che vanno dal corallo al beige, all’oro, al nero, questa splendida palette sarà perfetta per truccare gli occhi azzurri o verdi.

Kit per smokey eyes by Sacha Cosmetics

Il punto di forza degli ombretti di questa marca è che, una volta applicati, riproducono fedelmente il colore che vedi nel contenitore. Nessuna sorpresa dunque, gli shade sull’occhio sono proprio quelli che ti mostra il kit, in più hanno una tenuta estrema e sono facilmente modulabili.

E adesso, last but not least, ti presento i miei ombretti per smokey eyes preferiti, quelli contenuti nelle palette Bourjois, ombretto Smokey Stories Quad. Ben 14 opzioni di scelta, quattro shade in ogni confezione, che ti faranno innamorare a prima vista.

Bourjois, ombretto Smokey Stories Quad

Bourjois, ombretto Smokey Stories Quad in 14 versioni. Scegli qui la tua palette preferita

Dai neutri, ai verdi, ai viola, impossibile non trovare la propria sfumatura per realizzare un perfetto trucco occhi smokey. Io ho scelto gli shade Upside Brown e Welcome Black, uno più bello dell’altro, dalla texture setosa e scorrevole, che ti mette al riparo da fastidiose sbavature.

Per le meno esperte, esiste anche un piccolo “trucchetto” per creare uno smokey eyes dal risultato professionale: gli stencil per trucco occhi. Si tratta di apposite guide, da posizionare sull’occhio, in grado di indicarti con precisione dove applicare i vari prodotti.Stencil per smokey eyes ed eyeliner

Per oggi è tutto, sono curiosa di sapere quali regole utilizzi per creare i tuoi smokey eyes, quali ombretti ti piacciono di più e come sei solita abbinare le varie tonalità.

Please follow and like us:
error
Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *