Laminazione ciglia cos'è e come si fa

Laminazione ciglia: cos’è, come funziona e quali sono i risultati

Cos’è la laminazione delle ciglia, come si fa e quali risultati riesce a regalare: scopriamo tutto in questo post!

Oggi parliamo di laminazione ciglia: cos’è, come funziona e quali risultati riesce a regalare questo trattamento, tanto in voga in questo periodo? Tutte le donne sognano ciglia spesse, folte e incurvate, per un semplice motivo: le ciglia rappresentano la cornice dello sguardo e, quando sono lunghe e belle, riescono a intensificare l’occhio meglio di una bacchetta magica! Basta notare l’enorme differenza che si ha con o senza mascara.

Laminazione ciglia come funziona

Applicando il mascara, sia il trucco che l’occhio cambiano completamente aspetto, risultando immediatamente più intensi e definiti.

Esistono alternative alla laminazione?

Purtroppo, chi ha ciglia corte e “sfigatelle“, per apparire in ordine e dare risalto allo sguardo non può proprio fare a meno di mettere il mascara. La soluzione può essere quella di ricorrere alle extension ciglia oppure, se si cerca qualcosa di meno drastico, ai moderni sieri rinforzanti per ciglia, oggi riformulati e piuttosto efficaci per incrementare crescita e lunghezza, da applicare rigorosamente una/due volte al giorno, in base alla tipologia.

In alternativa, ci sono le ciglia finte magnetiche, non per tutte facili da applicare, oppure le ciglia finte da mettere con la colla, dall’effetto senza dubbio scenico e spettacolare. QUI trovi tutti i consigli per la scelta, l’applicazione e la rimozione.

Metodi per intensificare lo sguardo

Inoltre, le ciglia finte si rendono ideali per essere portate qualche ora o in occasioni speciali, dal momento che dopo ogni uso vanno rimosse e successivamente riapplicate.

Se si cerca, invece, un sistema che regali un effetto naturale, che non richieda troppa manutenzione, costanza nell’applicazione e duri nel tempo, il rimedio giusto alle ciglia sottili e poco evidenti potrebbe essere proprio la laminazione. Si tratta di una sorta di permanente per ciglia, che riesce a far apparire l’occhio molto più definito, anche senza indossare il make-up.

Laminazione ciglia: a chi è consigliata

Il trattamento estetico chiamato laminazione serve a incurvare le ciglia e a farle apparire più ordinate e spesse, donando loro maggior idratazione. Si tratta di un procedimento che, oltre a donare bellezza alle ciglia dritte e spioventi, contribuisce anche al loro benessere interno.

Tutto questo è possibile grazie ai principi attivi di origine naturale utilizzati, quali cheratina, olio di Argan e aminoacidi essenziali, i quali hanno peculiarità nutritive e fortificanti. Si tratta di ingredienti naturali, in grado di donare corpo, volume e vitalità. Questo procedimento, è dedicato a chi possiede ciglia con le seguenti caratteristiche:

  • Troppo sottili, chiare o quasi invisibili;
  • Spioventi, rivolte verso il basso, o comunque prive di curvatura;
  • Sfibrate, secche, rovinate da precedenti trattamenti;
  • Lunghe ma poco flessibili, dunque rigide, difficili da incurvare.

La laminazione delle ciglia, è perciò consigliata alle donne che desiderano mostrare ciglia più piene e forti per diversi giorni, dall’effetto comunque naturale. Anche tra un trattamento di extension ciglia e l’altro, durante la pausa necessaria, questa potrebbe essere la soluzione per apparire al meglio.

È sconsigliata a chi ha ciglia molto corte e rade. In questi casi, probabilmente si rendono più adatte le Lash Extension.

Come funziona la laminazione delle ciglia

Andiamo a vedere come funziona la laminazione ciglia professionale, quali sono i vari step da effettuare per ottenere curvatura e ciglia più definite e piene, come rimpolpate. Si procede in questo modo:

  • Scegliere la tipologia di incurvatura desiderata, passaggio che va fatto soprattutto in base alla lunghezza delle ciglia naturali;
  • Detergere alla perfezione l’occhio da trattare e applicare il pad in cotone che serve a proteggere la rima ciliare inferiore e a separarla da quella superiore;
  • Applicare sull’occhio la specifica mezzaluna in silicone (una sorta di bigodino), su cui andranno adagiate e fissate tutte le ciglia, servendosi della colla apposita e di un pettinino;
  • Lasciare in posa sulle ciglia per circa 5 minuti un balsamo emolliente;
  • Applicare il prodotto per laminazione, uno speciale liquido dal potere liftante immediato, che dona pienezza e curvatura;

Lash Lift come funzionaPhoto Credit https://amzn.to/2VcTVTl

  • Come ultimo step, effettuare l’applicazione dell’olio nutriente di Argan, dall’azione fortificante e rigenerante;
  • Pulire le ciglia dalla colla e togliere il bigodino in silicone.

Per ottenere i risultati desiderati, sono necessarie 3 o 4 sedute di laminazione, da ripetere con cadenza mensile. Chi possiede ciglia chiare o chiarissime, durante il procedimento ha la possibilità di scurirle, effettuando una tinta semi permanente.

A tale scopo, solitamente si opta per il colore nero, il più adatto a rendere lo sguardo intenso e incisivo, perfetto per qualsiasi colore di occhi. È possibile tingere sia le ciglia superiori che quelle inferiori in contemporanea, se si desidera.

Cosa non fare dopo il trattamento

Nelle prime ore successive alla laminazione, ci sono alcuni accorgimenti da seguire, in modo da non vanificare i risultati ottenuti. Nell’arco delle 24 ore dopo il trattamento estetico alle ciglia, bisogna aver cura di:

  • Non usare né mascara, né sieri;
  • Evitare di bagnare le ciglia con acqua;
  • Non utilizzare prodotti struccanti nella zona;
  • Avere cura di non applicare creme vicino alle ciglia.

Una volta trascorse 24 ore dalla laminazione, possiamo riprendere a fare tutto ciò, ricominciando a utilizzare il mascara e i soliti prodotti beauty o skincare a cui siamo abituate.

Ci sono controindicazioni alla laminazione?

Esistono pochissime controindicazioni alla laminazione, tuttavia è bene conoscerle, in maniera da eseguire la laminazione delle ciglia in sicurezza, senza andare incontro a problemi di nessun genere. Il trattamento non è indicato nelle seguenti condizioni:

  • Gravidanza accertata o presunta;
  • Allattamento al seno;
  • Irritazioni oculari di diversa natura;
  • Allergie appurate agli ingredienti;
  • Malattie riguardanti l’intera zona perioculare.

In assenza delle soprastanti situazioni, è possibile sottoporsi alla procedura. Si potrebbero, tuttavia, verificare leggeri fenomeni irritativi, che tendono a sparire nel giro di una giornata.

Laminazione ciglia: quanto dura?

Per effettuare una seduta di laminazione ciglia serve circa un’ora di tempo. Al fine di ottenere un effetto intenso e molto visibile, occorre ripetere l’applicazione una volta al mese, per 3 o 4 mesi consecutivi.

Si tratta di un trattamento cumulativo, ovvero che amplifica l’effetto e diventa sempre più evidente seduta dopo seduta. Una volta terminato il ciclo completo di 3-4 sedute, l’effetto di ciglia più visibili, piene e incurvate dura fino a un paio di mesi.

La durata, dipende da persona a persona e può variare in base al ciclo di crescita delle ciglia di ogni individuo. Dopodiché, sarà possibile ripeterlo al fine di mantenere i risultati nel tempo.

Kit per laminazione ciglia fai da te

La laminazione delle ciglia, è un trattamento che solitamente viene effettuato nei centri estetici e costa tra le 60 e le 80 euro a seduta, per cui il trattamento completo ha un prezzo che varia dalle 240 alle 320 euro in totale. In questo periodo, causa emergenza è purtroppo impossibile accedervi anche se, senza alcun dubbio, sarebbe la soluzione migliore.

Esistono però anche dei kit per laminazione fai da te, di cui abbiamo letto molte recensioni positive. Certamente, per utilizzarli serve un minimo di manualità ma pare che, per il prezzo che hanno, riescano a dare risultati davvero soddisfacenti. Funzioneranno e saranno sicuri? Kit laminazione ciglia fai da te

All’interno troviamo tutto il necessario per effettuare la laminazione delle ciglia a casa: colla, soluzione fissante e permanente, lunette in silicone, soluzione nutriente, detergente, pettine, cotoncini per rimuovere il prodotto.

Ho visto diversi video su youtube, letto alcuni post recensione in cui viene testato il prodotto e sono rimasta sorpresa dai risultati ottenuti tanto che, sono davvero curiosa e invogliata alla prova. I kit per fare la permanente alle ciglia domiciliari visti si chiamano LASH LIFT, costano circa 18,00€ e sono reperibili SU AMAZON, IN QUESTA PAGINA.

Qualcuno di voi ne ha sentito parlare oppure ne ha avuto esperienza diretta? Mi consigliate di provare uno di questi kit per laminazione ciglia fai da te, oppure no? Vi aspetto nei commenti o, come sempre, via mail!

Please follow and like us:
Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *