Setting Spray prodotti per fissare il trucco

Setting Spray, 5 prodotti top per fissare il trucco e sublimare l’incarnato

Parliamo di Setting Spray: in questo post trovi una mini guida ai nostri 5 spray fissanti make-up preferiti

L’uso del Setting Spray sta diventando sempre più comune, non solo tra i super appassionati di make-up. I prodotti per fissare il trucco, servono sia per settare la base, prolungandone la tenuta e la resa, sia per uniformare i vari strati di make-up sulla pelle. Permettono perciò a ciprie, fondotinta, correttori e terre di fondersi alla perfezione e di togliere dal viso l’effetto polveroso tipico della loro applicazione.

Miglior fissante trucco

Utilizzare uno spray fissante trucco, consente di mantenere la base viso perfetta per diverse ore, ottenendo un effetto matte, luminoso o glowy, a seconda delle esigenze, del tipo di pelle e del prodotto prescelto. Una pelle tendenzialmente grassa e lucida, andrà ad esempio a preferire un setting spray dal finish opaco mentre, una pelle secca e arida, propenderà per un prodotto dal finish luminoso e idratante. In commercio sono disponibili spray fissanti antiage specifici per pelli mature, oppure dall’effetto bagnato, da scegliere quando si desidera ottenere un particolare look glowy da sera.

Di seguito, una mini guida dove menzioneremo cinque ottimi Setting Spray, in ordine dal più economico al più costoso, elencandone alcune caratteristiche, così da permetterti di scegliere quello che più fa per te. Oltre a questi, ci sono ovviamente un’ampia gamma di prodotti tra i quali trovare il perfetto setting spray. Uno dei più famosi e amati è ad esempio il Fix+ di MAC Cosmetics, riproposto in una meravigliosa confezione floreale anche nella nuova collezione primaverile MAC Black Cherry, ma che purtroppo non ho ancora avuto l’opportunità di provare.

Setting Spray

Rimmel Insta Fix & Go Setting Spray

Insta Fix & Go di Rimmel è un prodotto 2 in 1, poiché funziona sia da primer che da fissatore per il trucco. Si tratta di un prodotto davvero valido, in grado di levigare la pelle e livellare otticamente le piccole linee di espressione. Dona immediatamente splendore e luce al viso, pur mantenendo un finish semi-matte.

Ha un odore piuttosto gradevole e il nebulizzatore riesce ad erogare un getto sottile e diffuso, senza creare accumuli di prodotto o zone troppo umide sul viso. Si rende ideale per ravvivare il make-up più volte nel corso della giornata, poiché dona alla pelle un aspetto sano e idratato senza assolutamente ungere.

Insta Fix & Go fissante trucco RimmelRimmel Insta Fix & Go, al prezzo speciale di soli 4,40€ su Notino.IT

Astra Ritual Fixing Spray

Astra Ritual Fixing Spray, dalla formulazione ispirata ai vapori benefici degli hammam, è uno spray fissante trucco economico ma validissimo, caratterizzato da una gradevolissima profumazione di pesca. Privo di alcool e arricchito da acqua di fiori d’arancio, estratti lenitivi di Calendula e Pesca, e toninsier, un ingrediente attivo dal potere tonificante, oltre a fissare il make-up riesce a tonificare la pelle, regalando al viso una piacevole sensazione di freschezza.

Grazie all’assenza di alcool, è possibile spruzzarlo più volte nel corso della giornata. L’unico piccolo difetto che si può trovare a questo setting spray, è il beccuccio nebulizzatore un po’ rigido, che non consente di ottenere un getto diffuso e uniforme. Dermatologicamente testato, riesce a fondere bene gli strati del make-up e a togliere dal viso l’effetto polveroso della cipria. Il suo profumo è una vera coccola per la pelle, l’effetto è uniforme senza ungere e il rapporto qualità prezzo davvero ottimo.

Ritual Fixing Spray Astra Make-UpAstra Ritual Fixing Spray, prezzo 5,90€ acquistabile sul sito ufficiale di Astra

Spray fissante NYX Finish Matte

Dedicato a chi desidera mantenere per diverse ore la pelle opacizzata, lo spray fissante NYX Finish Matte, in grado di mantenere il trucco opaco e settato per diverse ore. Lo utilizzo quando devo stare fuori di casa dalla mattina alla sera e necessito di un make-up perfetto, che mi accompagni nel corso della giornata. Contiene alcool, quindi non è l’ideale per chi cerca un prodotto da riapplicare più volte al giorno per rinfrescare il trucco.

Non lo consiglierei ad una pelle troppo secca o segnata, dato il suo finish ultra opaco, ma è il top per le pelli che tendono a lucidarsi, da miste a grasse. Nonostante questo, non tende a tirare la pelle e non evidenzia le linee di espressione.

NYX Setting Spray Finish Matte Spray fissante trucco NYX Finish Matte, disponibile in questa pagina

Urban Decay All Nighter

Senza dubbio il miglior setting spray finora mai provato! Urban Decay All Nighter offre una tenuta estrema, in qualsiasi condizione e mette il viso al sicuro da qualsiasi sbavatura, da macchie o perdita di colore. Uscito lo scorso Autunno anche nella versione Ultra Glow, che ancora non ho avuto il piacere di testare, è per me il più grande alleato per poter stare tantissime ore fuori da casa senza dovermi preoccupare del make-up.

Il suo getto leggerissimo e impalpabile, fissa fondotinta, ombretto, blush, correttore etc. in maniera ottimale, regalando colori vividi come appena applicati e un incarnato radioso, mai unto. Terminata da poco una confezione, lo ricomprerò sicuramente, non appena avrò smaltito i vari spray fissanti che ho aperto. Nonostante il suo costo sia leggermente superiore agli altri prodotti citati in questo post, le sue performance restano davvero impareggiabili.

Setting Spray All Nighter Urban Decay

Urban Decay All Nighter Setting Spray, disponibile in diversi formati su Sephora

Hollywood Spray levigante e rimpolpante

Non nasce come un vero e proprio setting spray, ma per concludere non posso fare a meno di citarvi questo spray per il viso levigante e rimpolpante, da utilizzare sotto o sopra al trucco. Antiage, idratante e illuminante, caratterizzato da una deliziosa fragranza di frangipane, Hollywood Spray è prodotto dall’azienda LR Wonder Company, con sede a Milano. È l’ideale per chi ricerca un effetto ringiovanente e un incarnato perfetto e ultra levigato.

Solitamente non credo nei risultati miracolosi dei prodotti antietà, ma vi assicuro che questo spray per il viso migliora visibilmente l’aspetto di rughette e linee sottili. Contiene Aloe Vera e Acido Ialuronico, oltre ad acqua di mare, di fiori di camomilla, di elicriso e di hamamelis. Non unge e non macchia, ha una nebulizzatore capace di erogare un film molto sottile e impalpabile e fissa anche discretamente il make-up!

Hollywood Spray Viso Levigante e RimpolpanteHollywood Spray viso levigante e rimpolpante, acquistabile a questo link

E tu, hai l’abitudine di utilizzare il Setting Spray per far durare più a lungo il tuo make-up? Facci sapere se hai provato qualcuno dei prodotti menzionati, oppure se ne hai altri da consigliare sia a me che alle lettrici di questo blog. Ti aspettiamo su Mai Senza Trucco per le prossime novità in tema beauty!

Potrebbe interessarti anche:

Primer viso: a cosa serve, quando usarlo e quali sono i migliori

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *