Unghie a ballerina: a chi stanno bene? Tutte pazze per le coffin nails!
Le unghie a ballerina rappresentano una nail shape elegante e sofisticata: sei pronta a sfoggiare splendide coffin nails? Vediamo insieme cosa sono e a chi stanno bene
Le unghie a ballerina si stanno imponendo con forza come una delle tendenze manicure più cool degli ultimi anni. Sicuramente le nails addicted più attente le avranno già notate, soprattutto sul social Instagram, dove stanno letteralmente spopolando.
Piuttosto semplici da realizzare, ma un po’ meno da mantenere, le unghie a ballerina nascono da un particolare modo di limare le unghie, con i laterali che si restringono man mano che ci si avvicina alla punta, che risulta dritta e precisissima, come accade per le unghie quadrate.
https://www.instagram.com/p/BfnUpRbhX1x/?utm_source=ig_embed
Detta anche Ballerina shaped, questa forma di unghie prende il nome dalla punta delle scarpette da ballerina classica, che la ricordano molto. Un altro nome con cui viene chiamata è Coffin shaped nails che, tradotto dall’inglese, significa “unghie a forma di bara”.
Bellissime se colorate con smalti nei toni del nude e del rosa, simili alle famose scarpe, ma comunque perfette per essere tinte con altri colori, dalla texture lucida o opaca. Le unghie a ballerina si prestano alla realizzazione di meravigliose glitter nail art e a venire decorate con luminosi swarovski o gioielli per unghie.
Sofisticata swarovski nail art realizzata su Coffin Nails nude e nere matte
https://www.instagram.com/p/BfmGXJpDrgm/?tagged=swarovskinails
Unghie a ballerina: a chi stanno bene
A chi sta bene la forma unghie a ballerina? Trattandosi di una forma unghie che richiede una lunghezza notevole, le coffin nails valorizzano dita dal letto unguale stretto. Donano principalmente a chi possiede mani piccole e affusolate, con dita dritte e piuttosto regolari.
A differenza delle unghie a mandorla, che si adattano a quasi tutti i tipi di mani, le coffin nails sono consigliate solo ad alcune donne, con mani dalla silhouette fine e delicata, pena l’effetto pacchiano.
https://www.instagram.com/p/BfnQaQfHiK8/?utm_source=ig_embed
Se hai dita cicciotte, corte o parecchio storte, prova ad optare per altri tipi di forme unghie come, appunto, le almond nails, comunque di tendenza, o la forma ovale, in grado di far apparire più slanciata la mano. In questo caso evita, pur a malincuore, le coffin nails, ma anche le unghie squadrate. Inoltre, è importante considerare lo stile di vita e la professione della persona. Le unghie a ballerina possono essere difficili da gestire per le persone che fanno lavori manuali o sportivi, poiché le estremità appuntite potrebbero rompersi o causare fastidi.
Unghie a ballerina ricostruite in gel, naturali o con Tips?
Come abbiamo visto, per creare unghie a ballerina serve una buona lunghezza. Per cui, se hai la fortuna di avere unghie sane e lunghe, ti basterà soltanto limarle nel modo giusto per ottenere il risultato desiderato. Procedi mettendo la lima (di cartone o di vetro) ai lati dell’unghia, limando con movimenti delicati ma decisi, sempre nella stessa direzione.
Dovrai tenere la lima in posizione diagonale e, una volta che avrai ristretto a sufficienza i lati dell’unghia, ti occuperai della punta. Con la lima in posizione perpendicolare, creerai la particolare punta squadrata, tipica delle coffin nails.
https://www.instagram.com/p/BfjruzHhxtI/?utm_source=ig_embed
Se la natura non ti ha dotata di unghie robuste e non riesci proprio a farle crescere, una delle soluzioni sarà ricorrere a una ricostruzione in gel o in acrilico professionale. In questo modo, in un paio di ore avrai le tanto desiderate unghie dalla forma e ballerina, che dureranno per circa 20-30 giorni.
Unghie a ballerina ricostruite in gel decorate con tecnica ombré e glitter nail art
https://www.instagram.com/p/Bfm0v9MFGTE/?tagged=ombrenails
In alternativa, potrai utilizzare le più economiche Tips: unghie finte che si attaccano alle tue, tramite una speciale colla adesiva. Si possono trovare in tonalità naturali, da colorare con il tuo smalto preferito, oppure smaltate o con nail art già pronte.
Quest’ultime rappresentano una soluzione temporanea, che dura soltanto pochi giorni, ma sono utili per quando si ha poco tempo e non ci si può recare dalla nostra nail artist di fiducia.
Unghie finte di forma Coffin rosa nude. Tips da applicare con colla sulle unghie
https://www.instagram.com/p/BfhNrGsHnxe/?tagged=fakenails
Coffin Nails: proverai anche tu la forma unghie ballerina?
Personalmente, amo molto le unghie a ballerina e mi piacerebbe provarle sulle mie mani. Le adoro soprattutto in versione matte, probabilmente perché in questo periodo sono fissata con gli smalti dalla texture opaca. Come le meravigliose Coffin nails create con base di smalto matte e luminosi glitter dorati, secondo me davvero meravigliose.
Sull’anulare, grazie ai glitter, è stata realizzata un’ elegante V-shaped manicure, un particolare tipo di french.
https://www.instagram.com/p/BfmwTauhBBS/?tagged=coffinnails
In generale, le unghie a ballerina stanno bene a molte persone e possono essere un’ottima scelta per un look elegante ed estetico. Tuttavia, è importante considerare la forma delle dita, la dimensione delle mani e lo stile di vita prima di optare per questa forma di unghie.
Tu cosa ne pensi delle Coffin nails, le hai già provate? Siamo curiosi di sapere se ti piacciono e se le vorresti per le tue mani, oppure se hai consigli da dare alle lettrici in merito a questo tipo di forma delle unghie, che sta davvero spopolando su Instagram, rivelandosi il trend manicure del momento.