Trucco per mascherina make-up Estate 2020

Trucco Estate 2020: come cambierà il make-up con la mascherina?

Come cambierà il trucco Estate 2020 di occhi, labbra e viso? La mascherina modificherà il nostro modo di truccarci? Scopriamolo insieme in questo post

Come sarà il nostro trucco Estate 2020? Cambierà il make-up con la mascherina, oppure potremo continuare a truccarci nello stesso modo? Ho voluto scrivere questo articolo perché, essendo una inguaribile make-up addicted e, al tempo stesso, lavorando con la mascherina tutto l’anno all’interno di uno studio medico, mi sono sentita un po’ “chiamata in causa“.

A molti, quello che andiamo a trattare oggi potrebbe sembrare un argomento banale e inutile, ma non lo è. Tante donne (e anche uomini, perché no!), o perlomeno tutti coloro che si truccano per passione, sanno bene come il make-up può farci sentire meglio con noi stessi, e perfino migliorare di gran lunga l’umore!

Trucco Estate 2020: come cambierà

Un tema frivolo? Per noi non lo è, poiché usiamo il trucco come una valvola di sfogo, un modo per dare il via libera alla creatività e sentirci bene e a posto, in ogni situazione. Ovviamente, come tutti sappiamo, a causa del Coronavirus quest’Estate, o almeno durante tutta la fase 2, sarà necessario indossare sempre la mascherina per salvaguardare la salute di tutti.

Per cui, forse, non sarà possibile continuare a utilizzare tutti i nostri prodotti di utilizzo comune. Inoltre, da alcune lettrici ho già ricevuto alcune domande, ad esempio le seguenti:

  • Posso indossare il fondotinta con la mascherina?
  • Come faccio a far durare il trucco per tutto il giorno, se ho indosso la mascherina?
  • Se devo portare la mascherina per molte ore, come faccio a non macchiarla?
  • Il rossetto, se si stampa sul facciale filtrante, modifica l’efficacia del tessuto?

La cosa importante da sapere

Una delle cose più importanti da sapere, riguarda la base viso. Infatti, è molto importante non utilizzare prodotti per il viso, come fondotinta, blush o fard, se si utilizzano le mascherine di tipo ffp2 o ffp3. Meno prodotti mettiamo sulla pelle meglio è. Questo perché, a causa del carico di umidità presente all’interno della maschera e proveniente da naso e bocca, la proliferazione batterica è sempre in agguato.

Il rischio è quello di favorire l’occlusione dei pori o l’infiammazione dei follicoli, con la conseguente comparsa di brufoli e punti neri. Meglio limitarsi, se indispensabile, ad utilizzare una crema colorata leggera.

Applicare un fondotinta molto coprente potrebbe compromettere, secondo alcuni studi fatti, l’aderenza del facciale filtrante al volto, riducendo l’efficacia del dispositivo. Ammesso invece il correttore per occhiaie, stando attenti a scegliere un tipo che non si sposti nel corso della giornata e a non stenderlo troppo vicino a guance e zigomi, limitandolo alla zona delle borse da coprire.

Per quanto riguarda le mascherine chirurgiche, è maggiormente consentito l’utilizzo dei prodotti per truccare il viso. Attenzione però a sceglierli comunque leggeri, in modo da limitare l’ostruzione dei pori e di tipo no-transfer, al fine di non macchiare la mascherina di carta.

Trucco Estate 2020: focus sulle sopracciglia

Il trucco Estate 2020 sarà, certamente, incentrato sugli occhi e sulle sopracciglia. Saranno le parti del viso più a vista e, se possibile, cattureranno l’attenzione ancor più di prima, costituendo la nostra unica “finestra sul mondo“. La prima cosa da fare, dunque, sarà disegnare le sopracciglia in maniera perfetta poiché, già da sole, riescono a regalare espressività e definizione allo sguardo, rendendolo più profondo e incisivo.

Trucco Estate 2020 con mascherina

Per farlo, esistono diverse soluzioni. Dal tatuaggio semi-permanente, che al momento non possiamo concederci causa chiusura dei centri estetici, all’utilizzo di prodotti che colorano e riempiono le sopracciglia. Tra questi, esistono le tinte effetto tatuaggio, che durano fino a 3/4 giorni, come ad esempio Tattoo Brow, prodotto che abbiamo testato insieme qualche mese fa.

Ci sono poi i prodotti in penna, come il precisissimo Brow Blade di Urban Decay, quelli da applicare con il pennellino, liquidi, in polvere o in gel, oppure le classiche matite da sopracciglia, in grado di riempire e definire le brows con molta facilità. Se posso consigliarvi, la mia matita preferita del momento è Max Factor Brow Shaper, di fascia economica ma davvero performante, dall’effetto naturale.

Le sopracciglia vanno disegnate seguendo la forma delle proprie, adattandole ai tratti del viso e, se possibile, di un tono leggermente più scuro rispetto al colore dei capelli, soprattutto se si è bionde o castane. In ogni caso, io preferisco non discostarle molto dal colore originale, per non ottenere un look innaturale o un aspetto finto.

Make-up con mascherina: occhi al centro dell’attenzione

Avendo tutto il resto del viso coperto sotto al facciale filtrante, ovviamente gli occhi saranno al centro dell’attenzione, i veri protagonisti del make-up con mascherina. Potrete dunque sbizzarrirvi truccando quest’ultimi, utilizzando le nuance di ombretto più adatte a enfatizzare il colore della vostra iride. A questo scopo, può essere di grande aiuto la ruota dei colori, il cui funzionamento è spiegato nell’articolo come truccare gli occhi azzurri.

La bocca rimarrà nascosta, per cui sarà possibile esagerare un pochino di più con il trucco occhi rispetto al quotidiano, lanciandosi in intensi smokey eyes, oppure utilizzando colori pop, vivaci, o comunque diversi dal solito nude. Non a caso, le nuove collezioni trucco offrono la scelta tra diverse palette di ombretti in toni accesi, vedi la coloratissima Wired Palette.

Trucco occhi con mascherina

Apprezzatissimi e di tendenza, gli ombretti nei toni del berry e del lilla, come abbiamo potuto ammirare con la palette Wild Berry, appena uscita con la nuova Cutie Collection di Nabla, diventata un must-have e perfetta per chi ha gli occhi verdi o nocciola.

Chi possiede occhi castani potrà sbizzarrirsi con nuance corallo, blu, verde, oro e argento. Come ci teniamo sempre a ribadire, non esiste una regola ben precisa, ognuno è libero di sperimentare i colori che più ama e di ammirare il risultato! L’eyeliner sarà, probabilmente, ampiamente utilizzato come complemento del trucco occhi.

Irrinunciabile il mascara, per enfatizzare e volumizzare le ciglia, facendo risaltare ancora di più lo sguardo. Qui, i miei mascara preferiti del periodo, tra economici e più costosi.

Trucco labbra Estate 2020

Le tendenze trucco Estate 2020, vogliono labbra super idratate e morbide. La bocca avrà bisogno di idratazione ancor più adesso che, costretta sotto alla mascherina, tenderà a disidratarsi e asciugarsi. Alla sera dunque, sarà opportuno regalarle un plus di idratazione con lip balm o burrocacao specifici.

Durante la giornata invece, se siete costrette a portare la mascherina, vi assicuro che i lucidalabbra o i rossetti sheer sono abbastanza scomodi da indossare, poiché tendono ad appiccicarsi al tessuto dando molto fastidio.

Trucco labbra Estate 2020

Il rossetto, se si stampa sul facciale filtrante, non diminuisce l’efficacia del dispositivo, ma crea un grande discomfort. Dunque, se non volete rinunciare al colore, l’unica alternativa è ricorrere a un rossetto no-transfer, sempre però ricordandovi, prima di dormire, di dare sollievo alle labbra idratandole al massimo.

La cosa migliore da fare, a mio parere, che è quello che faccio io ogni giorno dell’anno a lavoro con la mascherina, è evidenziare parecchio lo sguardo e lasciare le labbra nude, al massimo leggermente contornate da una lip liner.

Queste sono le mie considerazioni su come cambierà il modo di truccarci quest’Estate indossando la mascherina. Questo accessorio, sarà di estrema importanza per proteggere sia noi stessi che gli altri, per cui diventerà di uso quotidiano per tutti, non solo per chi come me lavora in ambiente sanitario. Ma adesso a voi. Fatemi sapere la vostra: questi consigli vi sono utili? Riuscirete a rinunciare al trucco oppure no?

Please follow and like us:
Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *