Fondotinta Siero The Ordinary

Fondotinta Siero The Ordinary Light Coverage | Recensione

Recensione del Fondotinta Siero The Ordinary Light Coverage, un prodotto per la base a metà strada tra un fondotinta e un siero che promette pelle uniforme e leggerezza estrema

Abbiamo finalmente provato il famoso Fondotinta Siero The Ordinary, un prodotto per la base viso che promette una copertura leggera e naturale, pur mascherando le imperfezioni e andando a uniformare la pelle.

Questo 2021 si riconferma l’anno della base viso naturale e luminosa (che non significa affatto lucida!), dei prodotti leggeri e impalpabili, a metà strada tra un siero e un fondotinta. Lo abbiamo visto con Nabla, che ha lanciato la nuova e già amatissima Crema Colorata Levigante Skin Realist, con L’Oréal, con il suo True Match Nude Tinted Serum che è diventato virale sui vari Social e con vari altri Brand, più o meno famosi.

Fondotinta siero The Ordinary Recensione

Certamente, questi prodotti sono dedicati a chi ha poche imperfezioni e in un fondotinta non ricerca una copertura elevata. Sono però a mio parere la via di mezzo perfetta per l’utilizzo quotidiano, perché illuminano, uniformano e colorano senza effetto mascherone. Ecco, questo era proprio quello che cercavo nell’ultimo periodo: una base viso leggera, che non segnasse le piccole linee di espressione e non andasse a “soffocare” la pelle, da poter usare ogni giorno, senza sembrare mai innaturale.

Fondotinta Siero The Ordinary

Ho scoperto l’esistenza del Fondotinta Siero The Ordinary Light Coverage curiosando qua e là sul web, leggendo varie recensioni positive di chi lo ha provato, che lo paragonavano alla versione più coprente, il Coverage Foundation. Si tratta di un prodotto low cost, appartenente a un Brand Canadese dell’Azienda Deciem che, per mantenere i costi abbordabili a tutti, ha deciso di puntare tutto sulla sostanza, rinunciando a packaging costosi in favore di confezioni minimali e semplici.

Serum Foundation Light Coverage

Serum Foundation Light Coverage è diventato in poco tempo uno dei prodotti best seller del marchio, il cui Claim è “formulazioni cliniche con integrità“. Vediamo le caratteristiche di questo prodotto:

  • PAO di 12 mesi dall’apertura;
  • Confezione da 30 ml;
  • Cruelty Free e Vegan Friendly;
  • Dotato di filtro solare SPF15;
  • Disponibile in 21 tonalità;
  • Prezzo circa 8,99€, in QUESTA PAGINA.

La consistenza del fondotinta è molto liquida ma non acquosa, è disponibile con una confezione dotata di erogatore (quella che ho scelto io), oppure con applicatore a contagocce, venduto separatamente.

Serum Foundation The Ordinary colori

Per scegliere la referenza perfetta, il Brand ci aiuta mettendo accanto ai numeri delle lettere. La tonalità 1 è la più chiara, via a scalare fino alla 3,3, per pelli molto scure. N sta per sottotono neutro, Y per sottotono giallo, P per sottotono rosato e R per sottotono rosso. Io ad esempio ho scelto la nuance 2.0N, un colore medio chiaro dal sottotono neutro.

Applicazione

Prima di applicare il Fondotinta Siero The Ordinary, è necessario agitare bene il flacone. Trattandosi di una formula fluida, più simile a un siero che a un fondo, per me il miglior metodo di applicazione è quello di andare a depositare il prodotto direttamente sul viso.

Rispetto alla stesura con il pennello, è preferibile utilizzare la blender. Ma il sistema più appropriato per questo prodotto sarebbe anche il più semplice, ovvero stenderlo con le mani! In ogni caso, grazie alla sua fluidità, si distribuisce benissimo sulla pelle in poche mosse, in modo uniforme, senza lasciare macchie o striature.

Swatch Fondotinta Siero The Ordinary 2.0 N

Avendolo provato in Inverno, periodo dell’anno in cui ho la pelle più secca e tirata, talvolta non sento la necessità di applicare la cipria al di sopra. Probabilmente per l’uso in Estate, sarà necessario abbinarlo a una cipria, ma su questo vi aggiornerò prossimamente.

Effetto sulla pelle e recensione

La prima cosa che ho notato, dopo la stesura di The Ordinary Serum Foundation, è l’estrema sensazione di leggerezza che lascia sul viso. La pelle appare morbida e rimpolpata e sembra proprio di non avere addosso nulla. La differenza però si vede poiché le imperfezioni sono attenuate e l’incarnato diventa più uniforme, già con una sola passata. Per ottenere una copertura media, è possibile andare a stratificare il prodotto, senza creare macchie.

Non segna le piccole rughe, né le linee di espressione, fattore di fondamentale importanza per me in un fondotinta, non avendo più 20 anni da un pezzo. L’effetto è radioso e luminoso, ma assolutamente non unto. Solo dopo diverse ore dall’applicazione, tende leggermente a lucidare nella zona T, ma nulla di grave a cui non possiamo rimediare tranquillamente con una passata di cipria.

Consiglio fortemente questo siero fondotinta a chi ha una pelle matura, da mista a secca, oppure a chi ricerca una base naturale e non ha imperfezioni molto marcate. Per una copertura maggiore o per una pelle grassa e con acne è certamente più adatto il Coverage Foundation, la versione più coprente.

Lo trovo perfetto come fondotinta per pelli secche, miste o segnate dall’età o dal freddo, è quanto di più leggero e naturale abbia mai provato fino ad adesso. Ci tengo a ripetere che non ha una coprenza elevata ma leggera, adattissima all’uso quotidiano o a quando si ricerca una base viso impercettibile, effetto pelle nuda.

Prezzo e dove acquistare il Fondotinta Siero The Ordinary

Il fondotinta siero The Ordinary ha un costo di circa 8,99€. Disponibile in 22 colorazioni, dalla più chiara alla più scura, suddivise per sottotoni. È facilmente reperibile nelle profumerie Douglas e sul loro shop online, in QUESTA PAGINA.

 

Chi di voi ha già provato questo prodotto, come vi trovate? Raccontatemi le vostre impressioni nello spazio dedicato ai commenti!

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *