Make up occhi piccoli: 5 trucchi per ingrandire lo sguardo
Vediamo insieme come truccare gli occhi piccoli: ecco 5 trucchi per ingrandire lo sguardo al massimo con il make up
Make up occhi piccoli: ecco 5 trucchi per farli sembrare più grandi e aperti. Vi siete chiesti più di una volta come fare a ingrandire lo sguardo con il make up? Oggi vi svelo alcuni segreti che vi aiuteranno a truccare gli occhi piccoli e a farli apparire più aperti per effetto ottico. Molto spesso, complice la moda e la corsa alla perfezione tipica di questo millennio, sempre più persone cercano indicazioni e consigli su come ingrandire lo sguardo.
Anche tu sei una o uno di loro? Se la risposta è sì, ricorda però innanzitutto che per avere un viso gradevole l’importante è la proporzione. Sono infatti convinta che molti visi siano stupendi nonostante non rispecchino esattamente i canoni di bellezza imposti da riviste o TV. Ben venga dunque un occhio non proprio da Titti o una bocca sottile e poco carnosa, se sono in armonia con tutto il resto del viso. Vedi star del calibro di Catherine Zeta Jones o bellezze come Michelle Hunziker, splendide nonostante la natura non abbia fornito loro occhi da cerbiatto.
1 Make-up occhi piccoli: usa il piegaciglia
Detto ciò, ti svelo subito un trucco facile e furbo per ingrandire lo sguardo, che possono copiare davvero tutte: utilizzare sempre il piegaciglia. Eh si, questo strumento spesso dimenticato e sottovalutato, non dovrebbe mai mancare in un beauty case che si rispetti! Il piegaciglia, se utilizzato correttamente, riesce ad allargare lo sguardo, facendolo apparire più aperto ed eliminando l’antiestetico effetto “ciglia dritte e spioventi“.
Non avere paura, il piegaciglia è davvero facile da usare e puoi utilizzarlo senza paura di rovinare o spezzare le ciglia, puoi trovarne di buona qualità nella tua profumeria di fiducia o perfino su AMAZON BEAUTY.
2 Ingrandire lo sguardo con il make up: la matita color burro
E adesso è il momento di pensare a quale make up usare per ingrandire lo sguardo: tra tutti i cosmetici, il tuo migliore alleato per creare un buon trucco occhi piccoli sarà senza dubbio la matita bianca all’interno dell’occhio, usata al posto di quella nera. Va bene anche in tonalità avorio o burro, basta che sia a mina morbida e super scrivente, meglio ancora se dotata di micro glitter.
Applicala con precisione all’interno della rima palpebrale inferiore e noterai immediatamente la differenza! Gli occhi sembreranno subito più grandi per effetto ottico, in più il tuo sguardo apparirà luminosissimo e riposato in un attimo. In ogni caso, evita accuratamente di utilizzare la matita nera all’interno della palpebra inferiore, che, senza dubbio rende lo sguardo intenso, ma ha il difetto di rimpicciolire l’occhio.
3 Utilizzare ombretti chiari e luminosi
Altra regola per creare un perfetto make up occhi piccoli: evitare le tonalità di ombretto troppo scure, preferendo colori chiari e luminosi, soprattutto sulla palpebra mobile superiore. Diciamo che lo smokey eyes nero non è proprio il make up occhi piccoli ideale, a meno che non si voglia sembrare appena alzate dal letto. Via libera a oro, oro rosa, bianco, verde perlato chiarissimo o azzurro polvere e tutte le tonalità del rosa.
3 Alzare la piega dell’occhio con gli ombretti
Un altro trucco per ingrandire lo sguardo è cercare di alzare la piega dell’occhio, andando a creare un’ombreggiatura proprio dove inizia il bordo dell’osso oculare. Questa tecnica è la stessa che si utilizza per truccare gli occhi incappucciati, poiché serve a far apparire lo sguardo più grande e aperto. Per fare ciò ti serve un ombretto opaco e di appena uno, massimo due toni più scuri di quello della tua pelle e preferibilmente in uno shade caldo. La palpebra invece andrà illuminata con un colore di ombretto chiaro e luminoso. L’intento è quello di far sembrare l’osso più piccolo e la piega dell’occhio più grande, secondo un gioco di proporzioni.
Applicando un ombretto più chiaro nella zona della piega dell’occhio e un ombretto più scuro nella parte superiore, si crea un’illusione di profondità che rende l’occhio più aperto e lo sguardo più giovane. Prova e vedrai che sembrerai subito dotata di occhi più grandi e aperti.
4 Trucco occhi piccoli: ingrandire lo sguardo con il mascara
Questo non è proprio un segreto, ma non potevo tralasciare il cosmetico per eccellenza: il mascara! Truccare le ciglia con il mascara è in assoluto uno dei modi più efficaci di ingrandire lo sguardo. Se applicato in maniera corretta, ha il potere di aprire magicamente lo sguardo: questo è un prodotto di bellezza da cui chi possiede occhi piccoli non dovrebbe mai separarsi.
In commercio ci sono mascara volumizzanti , allunganti e incurvanti, per tutti i gusti e tutte le esigenze. Il miglior mascara per rendere gli occhi più grandi è quello dotato di setole molto fitte, in grado di separare le ciglia una ad una, che abbia caratteristiche volumizzanti e incurvanti allo stesso tempo. Scegliere il mascara perfetto per il proprio tipo di ciglia è essenziale, al fine di valorizzare al massimo le proporzioni dell’occhio e di evitare antiestetiche macchie nere sulla palpebra (problematica tipica dell’utilizzo dei mascara sugli occhi piccoli)
In più, il mascara per truccare gli occhi piccoli deve essere leggero, possedere cioè una formulazione che non appesantisca lo sguardo e priva di grumi. Una volta scelto il prodotto giusto, applicalo con cura partendo da molto vicino all’attaccatura delle ciglia, sporcando leggermente anche l’interno della palpebra superiore. Un consiglio? Se sei disposta ad osare, scegli un mascara blu! Questo colore tende a far sembrare la parte chiara dell’occhio bianchissima, motivo per cui il blu si rivela un preziosissimo alleato quando si tratta di truccare gli occhi piccoli. Per non sbagliare, se desideri provare il mascara blu, puoi provare uno dei nuovi mascara dell’anno, ovvero il My Push Up Toy Lash Primer di Diego Dalla Palma. Si tratta di un prodotto 2 in 1, che può essere utilizzato sia come mascara che come primer al di sotto del mascara nero, al fine di costruire ciglia folte e aperte.
Con un movimento che io chiamo “a ventaglio“, tiralo bene verso l’esterno, cercando di aprire l’occhio il più possibile. Cerca di non effettuare troppe passate, in quanto le ciglia devono rimanere morbide, leggere e flessibili. In alternativa, prova le ciglia finte, in commercio puoi trovarne a buon prezzo. Se non sei molto esperta e vuoi dire provare ad utilizzarle, vedi l’articolo dedicato Ciglia finte, come metterle, sceglierle e rimuoverle.
5 Make up occhi piccoli: focus sulle labbra
Dopo aver imparato come truccare gli occhi per farli sembrare più grandi, ecco l’ultimo suggerimento per realizzare un perfetto make up occhi piccoli: dare massimo risalto alla bocca! Questo è un trucco utilizzato spesso anche dai make up artist, che puoi adottare facilmente anche tu. Truccare le labbra con colori accesi e rossetti vivaci, è un ottimo modo di distogliere l’attenzione dagli occhi, focalizzandola su un altro punto del viso.
Pensa a come riesce a catturare l’attenzione una splendida bocca rossa, sfido chiunque a non venirne immediatamente attratto! Dunque, se proprio non vuoi che i tuoi occhi siano oggetto di troppe attenzioni, focus sulle labbra e via libera a rossi magnetici, fucsia brillanti, vibranti magenta o ciclamino. Le nuove tendenze moda vogliono anche tonalità di rossetto verdi o blu, ma non tutte sono pronte ad osare così tanto, o almeno non io.
Cosa nei pensi di questi consigli per ingrandire lo sguardo? Hai altri suggerimenti o trucchi da insegnare alle amiche e agli amici che vogliono far sembrare più grandi gli occhi piccoli? Raccontacelo con un commento in fondo all’articolo!
Potrebbe interessarti anche:
Come sfumare gli ombretti in modo perfetto: dalla base al make-up