Come truccare gli occhi azzurri e farli risaltare: ombretti, foto e idee
Come truccare gli occhi azzurri? Ecco una guida ai colori di ombretto da usare per far risaltare l’iride e realizzare un trucco in grado di rendere gli occhi azzurri più incisivi e profondi, con foto e consigli
Nell’articolo di oggi scopriremo come truccare gli occhi azzurri: ombretti, foto e idee per intensificare lo sguardo e valorizzare le iridi celesti o cerulee. Si tratta di una delle domande più frequenti che mi vengono poste, tramite email, dai beauty addict che seguono questo blog.
Per questo motivo, ho deciso di dedicare un articolo proprio a questo argomento: una piccola guida che spero possa essere d’aiuto a tutti, sia a chi è alle prime armi, che ai più esperti, magari in cerca di un trucco occhi azzurri diverso da quello utilizzato di solito.
Gli occhi azzurri, celesti o cerulei sono difficili da far risaltare con il trucco, poiché alcuni colori tendono a spegnere il colore dell’iride e a renderlo poco evidente. Ecco la nostra missione quotidiana: trovare i giusti ombretti per riuscire ad accendere l’occhio azzurro e a tirare fuori la sua naturale bellezza e particolarità.
Vale sempre sempre la regola della ruota dei colori? Da un lato sì, dall’altro possiamo spaziare anche con altre tonalità, ma bisogna saper giocare bene con il make up. In effetti, per mettere in evidenza un colore ne serve uno della gradazione opposta, con qualche variazione su tema. Vediamolo insieme!
Ombretti per truccare gli occhi azzurri: i colori giusti
In linea di massima, l’iride azzurra si accende con eyeshadow in tonalità calde, ove sia presente una punta di rosso. I giusti ombretti per truccare gli occhi azzurri sono principalmente: i colori aranciati o pescati, i rosa carichi tendenti al borgogna, il rame e tutte le sfumature di marrone. Quest’ultimo riesce a dare profondità agli occhi chiari, oltre a regalarti un look naturale e adatto a qualunque momento della giornata.
Puoi abbinare l’ombretto marrone a labbra nude o rosa, oppure, se ti piace osare, provalo insieme a rossetti nei toni del bordeaux. Questa combinazione di colori renderà il tuo trucco sofisticato, particolare e assolutamente wow! Il rosa sulle palpebre, oltre a donare un aspetto iper femminile e a illuminare il volto, tende a rendere il viso più giovane e fresco, soprattutto in caso di occhi incappucciati.
Se scegli questo eyeshadow, mixalo sempre a highlighter o ombretti luminosi e molto chiari, come ad esempio il bianco perlato o il panna. Servirà per creare profondità e preziosi punti luce, ma anche per staccare con il rosa dell’incarnato, dando definizione e maggior carattere al make up occhi.
Il rosa è uno degli ombretti top per chi desidera ingrandire gli occhi piccoli. Inoltre, sarà uno dei colori di ombretto che andrà per la maggiore nel corso della stagione calda in arrivo, come ci hanno anticipato le sfilate Primavera Estate della moda internazionale. Se vuoi un trucco luminoso, da sera o da sfoggiare ad una cerimonia, sugli occhi celesti o cerulei sarà perfetto l’oro caldo o il color champagne. Abbinalo a tanto eyeliner nero e a un rossetto rosso e sarai estremamente elegante e sexy, senza mai apparire volgare.
Gli occhi azzurri non disdegnano nemmeno le tinte bronzate o ramate, in particolare in estate quando, complice l’abbronzatura, basterà poco altro per far risplendere il colore dell’iride. Se ti piacciono i make up occhi un po’ fuori dalle righe, dall’oro puoi passare al giallo pop, o all’arancio corallo, in abbinamento a eyeliner nero o colorato in tinte strong. Ti stupirai dell’effetto illuminante che l’ombretto giallo o arancio avranno sui tuoi occhi azzurri, provare per credere!
Photo Credits CANVA
Come truccare gli occhi azzurri: ombretto verde sì o no?
In genere, per il trucco occhi azzurri vengono caldamente sconsigliate tutte le tonalità uguali all’iride o i verdi. Ma ci sono alcune eccezioni. Ad esempio, se i tuoi occhi azzurri hanno al loro interno delle pagliuzze dorate o del giallo, via libera al verde petrolio, smeraldo o agli ombretti verdi brillanti e carichi, come puoi vedere in questa foto. Ho realizzato il make-up verde che vedi nella foto qui sotto sui miei occhi azzurri, utilizzando la Bare Harmony Palette 3.0 Hidden Green di Mesauda.
Abbinati a tanto mascara nero, renderanno il tuo sguardo intrigante e misterioso. Con questo tipo di make up occhi, ti consiglio di lasciare le labbra nude, o di colorarle con tinte neutre o al massimo rosate. In quest’altro look ho voluto invece provare ad abbinare l’ombretto verde a una transizione color rosa intenso dal sottotono caldo. Per realizzare il make-up ho utilizzato una bellissima palette low cost, la Astra Eden Escape.
Sui miei occhi azzurri utilizzo spesso anche ombretti nei toni del viola, soprattutto se iper luminosi come questo in foto. Si tratta di una nuance duochrome che vira dal viola al prugna, in base a come viene colpito dalla luce. Usa il viola sull’iride chiara se hai un incarnato dal sottotono freddo e chiaro e abbinalo a rossetti nude rosati.
Trucco occhi azzurri smokey eyes
Lettrici dagli occhi azzurri amanti dello smokey eyes, ecco il vostro momento! Come potevamo non menzionarlo? Lo smokey eyes è uno dei make occhi per eccellenza, quello che riesce a rendere lo sguardo intenso più di ogni altro. Ma, va bene per truccare gli occhi azzurri? La risposta è: certo che sì! Guarda come riesce a far risaltare il colore dell’iride questo splendido smokey eye, realizzato con ombretti nei toni del Borgogna.
Photo credit to@ https://it.pinterest.com/pin/611926668092841123/
Per creare il perfetto smokey eyes, non dimenticare di enfatizzare al massimo le ciglia per mezzo di mascara extra volume e lunghezza, oppure di spettacolari ciglia finte. Il trucco smokey per occhi azzurri può essere realizzato anche con il classico ombretto nero o, meglio ancora, con eyeshadow in tonalità calde come quelle marroni.
Colori e ombretti da evitare sull’iride chiara
Più che di ombretti da evitare parlerei di colori che mettono in minore risalto gli occhi azzurri, poiché non creano contrasto con quest’ultimi. Queste nuance sono: il celeste pastello, l’azzurro polvere, i rosa troppo chiari, il viola freddo, il blu, il verde prato. Come abbiamo già visto sopra, ci sono però delle eccezioni. Questo perché, oltre al colore degli occhi, bisognerebbe valutare caso per caso tutte le caratteristiche del volto, il sottotono della pelle e il colore dei capelli.
Se non vuoi rinunciare a utilizzare sui tuoi occhi azzurri un ombretto simile al colore dell’iride, nessuno ti vieta di farlo! Sfumalo bene con ombretti brillanti, abbinalo a tanto mascara volumizzante nero, per mettere in evidenza le ciglia e creare un po’di stacco tra occhi ed eyeshadow: se saprai usarlo nel modo giusto, il tuo sguardo sarà comunque al centro dell’attenzione.
Photo Credit Pixabay
E poi, care beauty addicted, ricordatevi sempre che nel make up non ci sono regole imprescindibili. Per quanto noi appassionate di trucco amiamo dare consigli e mettere a vostra disposizione ciò che sappiamo, usate sempre la vostra creatività, sbizzarritevi a provare make up look sempre nuovi!
La vostra fantasia, unita alle nostre “dritte“, vi aiuterà a trovare lo stile e gli abbinamenti cromatici che meglio si adatteranno al vostro viso. Solo così, oltre ad essere bellissime, potrete vivere il trucco come un divertente, fantastico gioco nel quale diventare ogni giorno più bravi.
Amiche e amici dagli occhi chiari, per oggi è tutto! Voi che ombretti utilizzate per valorizzare lo sguardo? Raccontatemelo nello spazio dedicato ai commenti presente in fondo al post, oppure inviatemi una mail con le vostre domande e preferenze in fatto di make up.
Vedi anche:
Come sfumare gli ombretti in modo perfetto
Ombretto che va nelle pieghe dell’occhio: come evitarlo?
La miglior palette economica per truccare gli occhi azzurri
Photo Credits Pixabay, Canva, Pinterest e Mai Senza Trucco